Renishaw porta alla SPS Italia 2023 (stand D26, padiglione 5) le ultime novità nei suoi sensori di movimento ottici e magnetici per soluzioni di controllo lineari e rotative, assolute e incrementali a elevata velocità e accuratezza.
Tra queste figura Centrum, encoder a disco in acciaio inox che include innovativi componenti flessibili che consentono di centrare in automatico la riga quando viene inserita su un albero, migliorando le prestazioni metrologiche. Le righe a disco autocentranti Centrum si installano con facilità, senza richiedere uso di calibri o di altri dispositivi di impostazione. I dispositivi hanno gradazioni incrementali con passo da 40 µm e sono disponibili in varie dimensioni, da ø38,4 mm a ø120 mm.
Altro elemento di rilievo sarà rappresentato dai lettori QuantiC, i quali assicurano prestazioni eccellenti di controllo del movimento in una vasta gamma di applicazioni, riducendo al minimo l’errore di posizione causato dalla contaminazione della riga. Il nuovo design del rilevatore offre un livello aggiuntivo di filtraggio del segnale che contribuisce a eliminare frequenze di segnale non armoniche, riducendo l’errore sottodivisionale (SDE) e le variazioni di segnale in caso di riga sporca o contaminata. QuantiC può raggiungere velocità fino a 24 m/s ed è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza in fatto di controllo del movimento.
Tra i vari sensori in mostra sullo stand Renishaw, sarà infine presente Resolute, l’encoder assoluto lineare e rotativo con interfaccia Siemens DRIVE-CLiQ che consente di elevare il livello prestazionale, garantire maggiore affidabilità, fornire elevate performance di controllo del movimento, consentendo ai costruttori di produrre macchine utensili più affidabili e performanti.