Meccanica Plus

Sensori di flusso Baumer per monitoraggio energetico nei latticiniERT

La cooperativa di prodotti lattiero-caseari svedese Arla Foods ha installato i sensori di flusso FlexFlow di Baumer per consentire il monitoraggio trasparente dei propri consumi energetici.

L’azienda produce nel sito di Falkengberg 20.000 tonnellate di formaggio fresco in fiocchi l’anno, e con la grande attenzione posta alla sostenibilità, ha deciso di installare i sensori Baumann in due punti nevralgici del sistema di produzione, il sistema di raffreddamento e di riscaldamento. Il produttore collabora già dagli anni ’90 con Baumer, e la scelta dei sensori di flusso FlexFlow, che consentono di misurare sia il flusso che la temperatura del fluido, è stata dettata dalla loro facilità di installazione nel processo, indipendentemente dalla posizione e dall’allineamento. Ciò grazie al design simmetrico e centrato, con elemento sensore davanti alla punta del sensore.

Il sensore è dotato di robusto corpo in acciaio inox con sistema elettronico completo, evitando dispendiosi cablaggi e il montaggio del quadro elettrico. FlexFlow soddisfa inoltre la classe di protezione IP 68, perfetto pertanto per applicazioni igieniche, e ha range di temperatura massimo fino a 150° C, che lo qualifica anche per compiti di sterilizzazione di processo (SIP – Sterilization in process).

Dopo i primi 15 sensori installati, e in forza dei risultati affidabili ottenuti, il cliente ha quindi intenzione di dotare degli stessi sensori anche la linea di ritorno CIP, per monitorare e ottimizzare il consumo energetico anche in quell’area.