Turck Banner presenta il sensore radar K50R, soluzione durevole e altamente conveniente per applicazioni di rilevamento a corto raggio, soprattutto in ambienti esterni anche in condizioni difficili.
Il sensore offre infatti prestazioni assolutamente affidabili anche in presenza di umidità, pioggia o neve, nebbia, vapore, luce solare, polvere o particelle sospese nell’aria o ancora temperature variabili. I sensori radar K50R operano con frequenza di 60 GHz, per rilevare una maggior quantità di materiali rispetto a quelli da 24 GHz e garantendo miglior resistenza alle intemperie rispetto ai sensori da 122 GHz. La portata è di 2,5 m, con una zona morta molto ridotta pari a 0,1 m. Il fascio di luce è grandangolare (80°x60°) e la versione standard del K50R include tre LED e due uscite discrete per il rilevamento di presenza/assenza.
La versione Pro del sensore include invece otto LED RGB programmabili per personalizzare l’indicazione in base all’applicazione. Altre opzioni di configurazione sono eseguibili mediante interfaccia grafica per PC o tramite auto-apprendimento remoto. Il design a incasso garantisce facile installazione su superfici piane. Il nuovo sensore K50R di Turck Banner offre ad esempio una soluzione ideale per il rilevamento dei veicoli elettrici nelle stazioni di ricarica.
A differenza dei sensori fotoelettrici o a ultrasuoni, il K50R non è influenzato da condizioni climatiche e ambientali dunque consente un rilevamento accurato in ambienti esterni. Inoltre, il sensore rileva gli oggetti fino a una determinata distanza, ignorando gli oggetti che si trovano al di là del punto stabilito.