RS Components presenta un sensore di temperatura contactless a infrarossi low-cost ad alte prestazioni a marchio RS Pro. Il dispositivo misura solo 31 mm di diametro, e 30 mm in altezza, e grazie all’ingresso laterale per i cavi di collegamento è una soluzione ideale per montaggio in spazi limitati.
Il sensore di temperatura consente di misurare temperature a distanza, in un range tra 0 e 1.000° C, con funzionamento a temperatura ambiente tra 0 e +70°C, offre tempi di risposta di soli 125 ms, display della temperatura e controlli integrati. L’utilizzo dell’uscita di tensione analogica del sensore consente la predisposizione di allarmi, come anche il collegamento a un data logger per i controlli di qualità. Il dispositivo può essere utilizzato come unità di misura permanente a montaggio fisso mediante supporto, installato ad esempio su macchinari di lavorazione per misurare la temperatura del prodotto, o per monitorare lo stato di funzionamento di parti di macchine.
L’unità ha grado di protezione IP65 e dispone di due uscite utilizzabili e configurabili simultaneamente, con intervalli delle tensioni in uscita selezionabili e che vanno da 0 a 5V, da 1 a 5 V o da 0 a 10 V c.c. Il sensore è dotato anche di un’uscita open-collector per allarme temperatura con soglia e isteresi regolabili.