ASM introduce nella linea di prodotti Positape il WB25, un nuovo sensore di posizione a nastro compatto per applicazioni pesanti con lunghi campi di misura, grazie alla corsa fino a 25 metri, ideale ad esempio nelle gru a ponte nei cantieri o nei bracci delle gru, o dove vi siano pulegge che richiedono profili molto compatti per ragioni di spazio.
Il nastro impiegato è molto flessibile, in acciaio inox ad alta tecnologia, largo 10 mm e spesso 0,8 mm, ed elimina il rischio di usura e rottura che si ha con il filo laddove il sensore venga puleggiato. A differenza del filo, il nastro può inoltre essere deviato su pulegge molto piccole poste in direzione opposta l’una all’altra senza rompersi, e può essere avvolto radialmente su se stesso, con grande risparmio di spazio: il WB25 è infatti lungo solo 270 mm e spesso 100.
I sensori di posizione a nastro offrono inoltre elevata resistenza al gelo e sicurezza in caso di superamento dei valori massimi di accelerazione ammessi, e un sistema di spazzole speciali integrate provvede a mantenere il nastro pulito da polvere, sporcizia e umidità.