Bota Systems presenta il sensore di forza/coppia MiniONE Pro, sensore a sei assi dal design compatto che offre un elevato livello di precisione, abilitando funzionalità di feedback avanzate anche nei sistemi robotici più piccoli.
MiniONE Pro svolge un’importante funzione di collegamento tra i bracci robotici e le sonde, fornendo un feedback altamente sensibile che migliora le prestazioni dei robot. Grazie all’alta frequenza di campionamento fino a 2.000 Hz e a un segnale a bassissimo rumore con un’accuratezza superiore al 2,0%, il dispositivo assicura misure alquanto precise. L’integrazione del sensore è semplice e immediata, essendo già compatibile plug-and-play con i più diffusi robot industriali di piccole dimensioni, come Yaskawa MotoMini e Mecademic Meca500.
Con un peso di appena 60 g, il sensore è stato progettato per dare il meglio nelle applicazioni che richiedono un feedback aptico da un sistema compatto. Trova applicazione in diversi settori che necessitano un controllo preciso nello svolgimento di compiti delicati, tra cui l’industria dell’orologeria per l’assemblaggio di piccole parti, la micro-lucidatura e il test di pulsanti e prodotti elettronici. La sua versatilità consente di testare con facilità tastiere con risposte diverse e di misurare con precisione la resistenza meccanica di ciascun pulsante.
“MiniONE Pro garantisce un controllo di feedback superiore, che lo rende il sensore di forza-coppia a sei assi ideale per l’utilizzo con i robot di taglia più piccola”, afferma Marcus Frei, CEO di NEXT. robotics.
Per venire incontro alle diverse esigenze dei clienti, Bota Systems offre due opzioni di interfaccia: CANopen/EtherCAT e un’interfaccia seriale per USB e RS422. Questa flessibilità consente agli utenti di scegliere l’interfaccia più adatta alle specifiche necessità e configurazioni. MiniONE Pro è resistente alla polvere e all’acqua; il suo alloggiamento comprende l’elettronica incorporata, un’unità di misura inerziale (IMU) a sei gradi di libertà e sensori di temperatura. Supporta l’integrazione software con TwinCAT, ROS, LabVIEW e MATLAB, incrementando così la compatibilità con diverse piattaforme.
Un sensore robotico di forza/coppia è un dispositivo che misura la forza e la coppia quando vengono applicate sulla sua superficie. Utilizzando i segnali misurati nel controllo di retroazione (feedback) in tempo reale, i robot possono eseguire compiti di interazione anche impegnativi. Il sensore più comunemente utilizzato nella robotica di questo tipo è un sensore completo a sei assi, che misura forze e coppie su tre assi ciascuno.