Meccanica Plus

Seco e la filettatura tra maschiatura e fresaturaERT

Di solito, la filettatura è l’ultima operazione che si esegue su un componente sul quale molto valore è stato aggiunto nelle varie fasi di lavorazione. Per questo tipo di applicazioni Seco ha sviluppato la gamma Threadmaster di frese in metallo duro per filettatura. Questa gamma consente di eseguire filettature con tolleranze strette e senza bave e con un funzionamento ad elevata affidabilità. Rispetto alle filettature eseguite con un maschio, le filettature eseguite con frese TM rappresentano un processo sicuro che elimina il rischio di rottura dei maschi. Inoltre, le frese TM si adattano meglio alle macchine con mandrini a trasmissione diretta, in cui la velocità di rotazione può superare i 12.000 giri al minuto.

L’esecuzione di filettature mediante fresatura è un metodo indicato per macchine utensili Cnc con interpolazione elicoidale. La filettatura viene realizzata quando l’utensile ruota all’interno di un foro e contemporaneamente si muove in senso assiale e radiale per creare il profilo della filettatura destrorsa. Finché il passo rimane invariato è possibile utilizzare un’unica fresa per filettature di dimensioni diverse, sia destrorse che sinistrorse, con tolleranze diverse. La possibilità di utilizzare un solo strumento per più tipi di filettature semplifica la produzione, il controllo del magazzino e l’amministrazione.

La gamma TM di frese in metallo duro per filettatura si adatta a molte applicazioni e materiali, inclusi materiali temprati, ghise, acciai e leghe di alluminio. La realizzazione di filettature mediante fresatura è un metodo che consente di trarre vantaggio dalle prestazioni e dalle funzionalità delle macchine Cnc moderne. La macchina, la strategia di programmazione e l’utensile forniscono un metodo di lavoro che riduce il tempo di ammortamento dell’investimento e soddisfa i requisiti di filettature di elevata qualità.

“In molti casi la fresatura consente di eseguire filettature più resistenti rispetto ad altri metodi. Le frese Threadmaster sono l’ideale per l’esecuzione di filettature ad alta precisione su componenti di elevato valore che non possono essere scartati o riparati”, ha affermato Kurt Gustavsson, responsabile Seco dei prodotti per filettatura.