Bilancio 2013 positivo per Sanmarco Informatica, con 24,9 milioni di euro di fatturato, +2,6% sul 2012 e +19,5 % rispetto a cinque anni fa, e un utile di 938 mila euro, con investimenti in r&d pari al 20% del fatturato e 29 nuove assunzioni, che hanno portato a 287 gli addetti, spesso reclutati da scuole e università grazie a diverse convenzioni attive. Risultati che l’azienda vicentina, con filiali anche in Lombardia, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia, deve alla ricerca di nuove nicchie di mercato e allo sviluppo di nuovi prodotti, come applicazioni gestionali dedicate a singoli settori molto orientati all’export come la meccanica, con nuovi strumenti per aziende che sviluppano impianti o prodotti ad alto contenuto tecnologico. Con un 2014 iniziato anche meglio del 2013, l’azienda intende proseguire la strategia, con nuove tecnologie business come strumenti di e-commerce evoluti, portali per customer service e app dedicate a venditori e manutentori, accessibili da mobile. Ambito quest’ultimo presidiato dalla start up 4words, creata a inizio 2013, che ha fatturato nel primo anno di vita 1,4 milioni, con la prospettiva di arrivare a 1,8 nel 2014.