Sangiacomo Presse è presente sul mercato con presse a collo di cigno, caratterizzate da una robusta struttura monolitica, semplice nelle sue caratteristiche ma adatta a una molteplicità di lavorazioni. La gamma di produzione comprende presse che vanno da 10 a 450 t, con modalità di trasmissione del moto ‘alla volata’ o con ‘ritardo’.
I quadri elettrici montano PLC Allen-Bradley per la gestione dei servizi e moduli di sicurezza Pilz. Altra offerta sono le presse a doppio montante, che hanno il vantaggio di evitare il fenomeno di sbadiglio, nonché di offrire stabilità e robustezza con una struttura monolitica caratterizzata da ampie dimensioni dei piani di lavoro e dei passaggi tra i montanti. La gamma di produzione di queste presse, a singola e doppia biella, va dalle 100 alle 500 t.
Grazie agli alberi eccentrici a rotazione contrapposta è garantito un ottimo bilanciamento delle masse in movimento ed evitata l’usura asimmetrica delle guide della mazza. Tutti i modelli di presse a doppio montante a singola e doppia biella sono a velocità variabile e sfruttano un inverter rigenerativo che permette un notevole risparmio energetico. I quadri elettrici montano PLC Siemens per la gestione dei servizi e moduli di sicurezza Pilz.