Meccanica Plus

Sacchetti filtro conformi alle normative di sicurezza alimentare da DonaldsonERT

I sacchetti filtro Dalamatic di Donaldson garantiscono agli utilizzatori finali nelle industrie alimentari e farmaceutiche il soddisfacimento dei più elevati standard di sicurezza alimentare e piena conformità a tre normative UE cruciali.

I sacchetti filtro per uso alimentare Dalamatic garantiscono infatti conformità al necessario Regolamento CE 1935/2004, al Regolamento UE 10/2011 e al Regolamento UE 2023/2006, fornendo conferma anticipata che tutti i materiali utilizzati sono adatti in applicazioni con contatto diretto e indiretto con gli alimenti. I sacchi sono pertanto di particolare interesse per le strutture che trattano alimenti tra cui mais, farina, spezie, cereali e zucchero, oltre a latte, frutta e caffè in polvere, ecc.

“Molte aziende possono essere frustranti e vaghe su quale dichiarazione di conformità fornisce il loro sacco filtrante, quindi i clienti finali, sulla base delle informazioni loro fornite, spesso non sono in grado di dire se i prodotti sono conformi al 100% alle normative UE per uso alimentare o meno – spiega Darek Kotowski, engineer II, IAF AM, Donaldson Europe -. Dimostrando di avere una conoscenza approfondita delle normative, fornendo al contempo tutte le informazioni richieste e una dichiarazione di conformità per ogni sacchetto, garantiamo ai nostri clienti finali la massima tranquillità”.

Prodotti nello stabilimento Donaldson di Klasterec nella Repubblica Ceca, i sacchi Dalamatic conformi ad uso alimentare sono prodotti utilizzando polsini, supporti principali e filo conformi e certificati individualmente. Sono disponibili in tre tipi di setti filtranti per adattarsi a diverse condizioni e in aree di superficie del filtro che vanno da 0,7 a 2 mq. Sono disponibili sei dimensioni di sacchetti filtranti a contatto Tetratex, che utilizzano una membrana in ePTFE resistente e di alta qualità, adatta a gestire la vasta gamma di temperature e condizioni chimiche comunemente riscontrate in ambienti alimentari o farmaceutici, senza il rischio di contaminazione incrociata.

Offrendo una resistenza continua fino a 150°C, i prodotti sono disponibili anche in forma antistatica per prevenire l’accumulo di pericolose cariche statiche sulla superficie del fluido, riducendo il rischio di esplosioni all’interno dell’involucro del collettore. 

Sono inoltre disponibili sei superfici filtranti di sacchetti Dalamatic a base di mezzi antistatici oleofobici in poliestere, con la loro resistenza continua fino a 135°C che fornisce una soluzione di alta qualità per la maggior parte degli ambienti chimici e di temperatura in questo settore.

La loro tela a matrice in acciaio inossidabile offre una resistenza elettrica superficiale inferiore a 10^8 Ω, prevenendo l’accumulo di pericolose cariche statiche sulla superficie del supporto e riducendo il rischio di esplosioni all’interno dell’involucro del collettore. Un trattamento oleo/idro migliora il rilascio del panello di polvere, soprattutto quando si tratta di prodotti oleosi o sensibili all’umidità, rendendolo particolarmente adatto per l’uso in applicazioni di alimenti per animali domestici. 

Inoltre, sono disponibili sei misure di borse Dalamatic basate su supporti Dura-Life.

I sacchetti Dalamatic conformi al grado alimentare Dura-Life offrono una resistenza continua fino a 135°C e sono adatti per applicazioni in ambienti chimici, comprese condizioni acide e alcaline deboli a temperatura ambiente. 

Infine, per le applicazioni in cui non è sempre richiesto il più alto livello di standard alimentari, vengono offerti cinque formati di sacchetti Dura-Life Dalamatic. Fornendo un nuovo livello di efficienza nei mezzi filtranti, il loro maggiore carico superficiale impedisce la penetrazione dei setti, aumentando l’efficienza della pulizia a impulsi e riducendo la caduta di pressione, mentre durano fino a tre volte più dei tradizionali filtri a maniche in poliestere.

Oltre alle garanzie che tutti i materiali delle borse Dalamatic siano intrinsecamente sicuri per gli alimenti, l’adozione del Regolamento UE 2023/2006 assicura che le Buone Pratiche di Fabbricazione (GMP) siano in vigore fin dalle prime fasi di produzione per evitare il rischio di qualsiasi contaminazione che possa precludere l’uso dell’importantissimo simbolo del bicchiere da vino e della forchetta di approvazione al contatto con gli alimenti.

“Noi e i nostri fornitori non solo dobbiamo intraprendere ampie procedure di pulizia e sanificazione nei nostri stabilimenti di produzione, ma anche garantire che i nostri dipendenti adottino le misure di igiene personale necessarie dopo essere stati formati per entrare e lavorare nella camera bianca in cui vengono fabbricati questi prodotti – conclude Darek -. Abbiamo anche la tracciabilità completa del prodotto, con etichettatura individuale, per fornire la storia di ogni sacchetto prodotto, prima che venga confezionato per offrire una durata di conservazione di due anni prima di essere conservato in un luogo per uso alimentare”.