Meccanica Plus

Sabbiatura Norblast in co-design per le lavorazioni in additivo di WeergERT

Weerg ha potenziato ulteriormente i servizi di finitura del proprio reparto produttivo per CNC e 3D online con un impianto di sabbiatura sviluppato appositamente per l’additive manufacturing in co-design con Norblast. Il nuovo impianto si aggiunge alle due sabbiatrici a buratto automatiche modello S11B di Norblast già da tempo installate nella sede Weerg di Gardigiano (VE). In foto, da sinistra Riccardo Cristiani, direttore tecnico del progetto Norblast, Francesco Zanardo, direttore generale Weerg, Stefano Norelli, direttore commerciale di Norblast, e Remo Norelli, presidente Norblast.

Il nuovo impianto di finitura è stato progettato in sinergia tra i reparti R&D delle due aziende, per individuare i parametri, gli accessori e le graniglie più adatti alla tecnologia additiva impiegata. La soluzione è infatti tarata appositamente per supportare gli elevati volumi produttivi di Weerg, lavorando in linea con le 6 industrial printer 3D serie HP Multi Jet Fusion 5210 di ultima generazione e i due sistemi a sinterizzazione laser selettiva (SLS) ProX SLS 6100 di 3D Systems. Il sistema è caratterizzato da massima efficienza produttiva, velocità di esecuzione raddoppiata, omogeneità delle finiture, più lisce al tatto e alla vista, e da un esclusivo sistema automatico di recupero delle polveri.

Tra gli altri plus di cui è dotata la sabbiatrice sviluppata con Weerg figura infatti un sistema di filtrazione e setacciatura delle polveri che consente di separare in automatico i residui di Nylon PA12 dal materiale di sabbiatura. Norblast intende quindi industrializzare questo sistema unico sul mercato con il lancio di nuovi sistemi nel prossimo futuro.