Meccanica Plus

Runout ridotto fino all’85% con portautensili BIG KaiserERT

BIG Kaiser presenta NRA Holder, un portautensile regolabile che riduce il runout anche fino all’85%, tipicamente in lavorazioni di alesatura o foratura, passando quindi da 20 µm a soli 3 µm.

NRA Holder supera pertanto i problemi di perdita di precisione di concentricità della linea mandrino al passare del tempo, permettendo di regolare il runout migliorando le lavorazioni di precisione, ideale nelle macchine che tendono a perdere di precisione con l’utilizzo intensivo. La riduzione del runout dei mandrini estende inoltre la durata degli utensili, permette di utilizzare le macchine più a lungo e di rinviare costosi interventi di manutenzione o sostituzione. Il dispositivo garantisce altresì una migliore cilindricità dei fori e diametri più precisi, oltre a una migliorata rugosità superficiale.

“I vantaggi del nuovo NRA Holder sono a 360°, sia dal punto di vista economico che della sostenibilità, poiché permette di posporre costosi servizi e di rinviare gli investimenti in nuove macchine – dichiara Giampaolo Roccatello, chief sales & marketing officer Europe di BIG Kaiser -. NRA Holder è una soluzione particolarmente interessante per tutte le officine meccaniche piccole e medie che fanno lavorazioni di alesatura e foratura anche profonda, e che hanno problemi di precisione a causa dell’usura dei mandrini e delle macchine più obsolete”.

NRA Holder ha un design semplice e si regola facilmente grazie alla vite e alla ghiera di regolazione tenuta in posizione da tre viti di sicurezza. Il prodotto è disponibile in versione New baby chuck e Hi-power milling chuck di BIG Kaiser. Con il mandrino New baby chuck offre un serraggio da ø0,5 mm a ø20 mm, mentre il mandrino Hi-power supporta il serraggio da ø20 mm a ø32 mm.

Con entrambe le versioni, il massimo runout raggiungibile all’estremità dell’utensile è di circa 2 µm o inferiore.