I giunti Oldham offerti da Ruland sono caratterizzati da una flessibilità di utilizzo notevole. Infatti, sono costituiti da tre pezzi assemblati: due mozzi e un elemento centrale per la trasmissione del momento torcente. Questa scelta presenta numerosi vantaggi rispetto ai giunti monoblocco in quanto assicura, oltre a una facilità di montaggio, la possibilità di scambiare e combinare i mozzi con fori diversi, sia metrici sia espressi in pollici.
Il design dei mozzi permette un facile slittamento per consentire il disallineamento con carichi molto leggeri poiché l’unica resistenza causata è d’attrito; i giunti agiscono anche da fusibile meccanico visto che i mozzi ruotano liberamente pur se il disco centrale non si sposta, offrendo i vantaggi dell’isolamento elettrico a costi relativamente ridotti.
I dispositivi sono forniti pronti direttamente da magazzino, sono disponibili in sei misure di diametro esterno da 13 mm a 57 mm, con bloccaggio dell’albero sia a vite radiale sia a morsetto; la scelta della gamma di forature metriche o espresse in pollici è ampia e parte da 3 mm con cave nei fori a iniziare da 8 mm. I mozzi sono fruibili in acciaio inossidabile, per aumentare la resistenza alla corrosione in ambienti critici o che devono rispondere a specifiche di pulizia.
I giunti Oldham e quelli flessibili fanno parte della linea di prodotti Ruland che include collari per albero e giunti rigidi con alesaggi precisi e cinque tipi di giunti di controllo del movimento senza gioco, oltre a quelli a soffietto e a disco in miniatura, e collari per albero. Negli oltre 70 anni di storia, l’azienda ha creato una vasta gamma di soluzioni tra cui la valvola che ha pressurizzato il modulo della prima passeggiata spaziale statunitense.