Con il rompitruciolo per alluminio, Widia ha aggiunto la geometria AL al suo catalogo di inserti per la tornitura standard ISO, ampliando ulteriormente l’assortimento di utensili economicamente convenienti per officine meccaniche di piccole e medie dimensioni, per lavorazione di alluminio e di materiali non ferrosi.
L’inserto con geometria AL è disponibile in due qualità per una maggiore versatilità di lavorazione: un grado in carburo micrograna non rivestito WU10HT e il grado rivestito PVD AlTiN, WU05PT. Ogni qualità è disponibile in tutte le geometrie più diffuse, tra cui inserti di forma C, D, R, T e V per aumentare le opzioni di lavorazione del cliente. Oltre alla versatilità garantita dalle numerose combinazioni di forme e gradi, l’inserto con rompitruciolo AL offre inoltre una superficie altamente lucidata che migliora il flusso del truciolo, con conseguente riduzione dei tempi di preparazione grazie alla minore quantità di trucioli recuperati manualmente dopo ogni operazione. L’inserto rettificato sulla periferia presenta anche un tagliente più affilato per aumentare la precisione complessiva e ridurre le forze di taglio. Le affidabili prestazioni offerte da questi utensili consentono quindi di dedicare più tempo alla lavorazione e meno tempo alle operazioni di sbavatura post-lavorazione grazie alla riduzione del tagliente di riporto.
Versatile, affidabile e conveniente: le caratteristiche del rompitruciolo con geometria AL ne fanno quindi la soluzione universale per i clienti che desiderano ridurre le forze di taglio, prolungare la durata dell’utensile e aumentare la produttività degli utensili durante la lavorazione di una varietà di materiali non ferrosi, in particolare l’alluminio. Gli ordini per i nuovi inserti AL e altri utensili da taglio Widia possono essere effettuati tramite qualsiasi partner di distribuzione autorizzato Widia.