Meccanica Plus

RollwaschERT

Rollwasch – La finitura in massa delle superfici metalliche, in altre parole burattatura e vibrofinitura, stanno attraversando un’interessante fase di rinnovamento. Le chiavi di lettura di questa fase sono almeno due: impatto ambientale fortemente ridotto e decisivo contenimento dei costi legati a questi processi. Gli interpreti di questa fase sono: un media di finitura innovativo (preformato abrasivo), denominato QF e una serie di processi denominati Microfluid, entrambi brevettati.

Il media di finitura denominato QF, ‘Quattrofinish’, ha una durata che arriva, mediamente, attorno alle dieci volte, se non oltre, rispetto ai normali ‘ceramici’ e ‘plastici’ conosciuti sul mercato. I processi Microfluid sono in grado di agire in simbiosi con i media QF, generando il risultato desiderato con il grado di abrasività e il livello di finitura desiderati. Questi processi si basano sull’additivazione automatica, da parte di semplici dispositivi di dosaggio, di composti abrasivi in gel, nell’ambito della vasca del vibratore.

Il gel è già autonomamente provvisto di una propria ‘scorta micro idrica’, in grado di svolgere l’azione ‘bagnante’ compiuta da quantitativi molto più elevati di acqua, nei processi classici.