Meccanica Plus

Robotica educativa a scuola e nel biomedicale con K.L.A.INroboticsERT

K.L.A.IN.robotics ha presenziato alla cerimonia di apertura del nuovo indirizzo Scienze applicate in ambito biomedicale dell’IIS Enzo Ferrari di Susa. L’azienda ha fornito al nuovo liceo scientifico i robot della F&P Robotics, specializzati anche per il settore healthcare, per offrire agli studenti un’adeguata strumentazione per laboratori didattici, utili ad apprendere le nuove tecnologie aziendali.

In questo, K.L.A.IN.robotics Educational, la divisione aziendale che si occupa del mondo della scuola proponendo robot industriali e collaborativi, mobile robot e componenti di meccatronica, ha la missione di trasferire agli allievi le competenze tecniche spendibili nella robotica industriale abbinata ai processi produttivi. Un discorso che vale anche per l’Università di Algeri, per la quale l’azienda si è di recente aggiudicata un bando per la fornitura di quattro robot Denso VS087, per la formazione di giovani programmatori e per supportare alcuni progetti K.L.A.IN.robotics in collaborazione con aziende italiane che operano in Algeria, e nel Maghreb più in generale.

L’azienda ha infine sottoscritto un Protocollo d’intesa con il Miur per promuovere lo studio della meccatronica applicata all’automazione industriale negli istituti tecnici e tecnologici italiani, tramite un programma che miri a rafforzare il rapporto tra scuola e mondo del lavoro. Un progetto di grande prestigio di cui il titolare di K.L.A.INrobotics Fabio Greco è membro attivo all’interno del Comitato Paritetico.