È giunta al termine la fase di preselezione dei 10 team che si sfideranno nella finale del concorso RobotGames, venerdì 11 ottobre, nell’area dedicata allestita all’interno di 34.BI-MU, la mostra biennale della macchina utensile, robotica e automazione in programma dal 9 al 12 ottobre 2024 a fieramilano Rho.
RobotGames è il nuovo contest di robotica e automazione per giovani delle scuole secondarie di secondo grado, realizzato da Ucimu, Fondazione Ucimu ed Efim – Ente Fiere Italiane Macchine, organizzatore di 34.BI-MU, con il sostegno di Fondazione Fiera Milano.
I team finalisti, che si sono iscritti tramite il form online inviando la presentazione del loro progetto di automazione robotica, appartengono a 10 istituti distribuiti sull’intero territorio nazionale, da nord a sud. Ecco dunque l’elenco dei progetti finalisti, i team e gli istituti di appartenenza:
• Assemblaggio di pezzi meccanici con l’ausilio di un robot antropomorfo, 4TPG 23-24 – Centro di Formazione Professionale ENAIP (Villazzano, TN)
• GrindWoodPro, I Fabbri – Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri (Ovada, AL)
• Smart Differentiator, Ponti Green – IIS Andrea Ponti (Gallarate, VA)
• Il mio amico Laser, Team Gae – IIS Gae Aulenti (Biella)
• Piattaforme intelligenti automatizzate, CyberTitans – IIS Luigi Galvani (Milano)
• R.A.C. – RobArduCar, Righetti Automation – IIS Ten. Remo Righetti (Melfi, PZ)
• Predictive Maintenance, MajoBoys – IISS Ettore Majorana (Termoli, CB)
• PalletBot, RoboticWay -IISS Volta De Gemmis (Bitonto, BA)
• T1NX, Team T1NX – ISIS Cipriano Facchinetti (Castellanza, VA)
• CromoTransporter, Team Newton, ISIS Isaac Newton (Varese)
Pensato per stimolare i ragazzi a cimentarsi nella realizzazione di prototipi di automazione robotica con applicazione al mondo dell’industria, RobotGames è promosso da Ucimu Academy, iniziativa che aggrega tutte le attività realizzate da Ucimu con la finalità di avvicinare i giovani al mondo dell’industria manifatturiera la cui trasformazione in chiave digitale è in pieno dispiegamento.
Patrocinato da Fondazione Ucimu e con il contributo di Fondazione Fiera Milano, RobotGames fa il suo debutto nel 2024, anno in cui si svolge 34.BI-MU, che ospiterà la fase finale del concorso programmata venerdì 11 ottobre, con premiazione ufficiale sabato 12 ottobre sempre in BI-MU.
I premi del valore complessivo di 20.000 euro, messi a disposizione da Efim, saranno ripartiti tra i primi tre team classificati, individuati dalla commissione giudicatrice. La premiazione avverrà con una cerimonia ad hoc, sabato 12 ottobre, nell’Arena BI-MUpiù di 34.BI-MU.