Promossa da Fondazione Ucimu, l’edizione 2010 di Pianeta Giovani è stata organizzata da Efim con la collaborazione di CSFU-Consorzio Sistemi Formativi Ucimu e Polo Formativo della Meccanica Strumentale e la sponsorizzazione di Unione Europea, Fondo Sociale Europeo, ministero italiano Sviluppo economico e Regione Lombardia. Nell’ambito di Pianeta Giovani, sono gli stand allestiti dalle facoltà di ingegneria delle università di Brescia, Carlo Cattaneo-Liuc di Castellanza, e Pavia e dai rappresentanti di progetti e iniziative di ricerca quali Virtual Framework Factory, presentato da Technology Transfer System, Teknicamente, presentato da Confindustria Lombardia, e Service Management Forum, presentato da Asap.
Il tradizionale luogo di incontro tra giovani risorse, mondo della formazione e imprese si è presentato con numerose novità. L’area della didattica ha ospitato, quest’anno, interessanti momenti di approfondimento a cura di alcune imprese del settore particolarmente attente allo sviluppo di relazioni costanti con i giovani. Coinvolte nell’organizzazione diretta di eventi formativi dal format breve e dinamico sono stati: Dormer (MI), Fanuc (MI), Gildemeister Italiana (BG), Heidenhain Italiana (MI), Sandvik (MI) che hanno analizzato temi quali, “Studio, lavoro e crescita professionale nel settore della meccanica strumentale”, “La simulazione a supporto della didattica per programmare ed utilizzare i CNC”, “Insegnare ed apprendere con la multimedialità”, “Come ridurre le vibrazioni in fresatura: ultime frontiere degli utensili in metallo duro”.
L’avanzamento dell’automazione e il crescente sviluppo delle applicazioni IT al mondo dei sistemi di produzione non solo trasformano i macchinari in robot programmabili secondo specifiche esigenze ma impattano anche sul modo di lavorare di chi opera nel manifatturiero, a tutti i livelli.
In linea con questa tendenza Pianeta Giovani ha presentato, in occasione di 27. Bi-Mu/Sfortec, una serie di progetti volti a sottolineare la centralità dell’uomo e del suo contributo per il buon funzionamento di un’impresa costruttrice di sistemi di produzione.
Attraverso il gioco e prove simulate i ragazzi hanno potuto mettersi alla prova verificando la propria capacità di programmare sistemi e definire percorsi di gestione della fabbrica.
Accompagnati dai docenti, i ragazzi presenti in manifestazione – 2000 ogni giorno per tre giorni – oltre a ‘vedere dal vivo’ le macchine e i robot di produzione esposti negli stand, hanno avuto la possibilità di cimentarsi con la tecnologia che guida i macchinari.
In particolare, la Robot Soccer Cup ha ospitato lo scontro tra squadre di robot Lego Mindstorms NXT con pallone a luce infrarossa, programmati da giovani studenti degli istituti tecnici superiori. I giovani allenatori – programmatori, assistiti dagli insegnanti, hanno fatto scendere in campo i loro team costituiti da uno oppure da due giocatori, portiere e attaccante.
Grazie al progetto Virtual Factory, invece, i ragazzi sono stati accompagnati in un percorso esplorativo della fabbrica. Con il supporto di esperti programmatori, gli studenti hanno collaborato, ciascuno secondo il proprio ruolo, al buon funzionamento di un’industria di macchine utensili, seguendo l’attività della fabbrica dal momento dell’acquisizione di un ordine, a quello della progettazione, dal reperimento delle materie prime alla realizzazione del prodotto, al test, fino alla consegna.
Con oltre 32.000 addetti, l’industria italiana costruttrice di macchine utensili robot e automazione rappresenta una interessante opportunità di impiego per profili professionali di carattere tecnico e manageriale. Il naturale ricambio generazionale impone agli imprenditori del settore di investire continuamente sul reperimento e la formazione di nuove risorse umane in linea, tra l’altro, con i cambiamenti del contesto.
In ragione di ciò, Ucimu-Sistemi per Produrre promuove l’organizzazione di iniziative rivolte ai giovani: da Pianeta Giovani, a Fabbrica Aperta con cui le fabbriche aprono i propri cancelli alla visita di studenti e famiglie, da Orientagiovani, la giornata di orientamento indetta da Confindustria, a Premi Ucimu, il concorso annuale destinato a premiare le migliori tesi di laurea dedicate al settore.
Ucimu-Sistemi per Produrre: www.ucimu.it