Meccanica Plus

Robot umanoide cognitivo entra in azione nella Smart Factory di SEW EurodriveERT

Poco meno di un mese fa si è chiuso con successo l’aumento di capitale di Oversonic Robotics, società con sede a Besana Brianza (MB) che opera nell’ambito della robotica umanoide cognitiva. Fabio Puglia, presidente e cofondatore con Paolo Denti della società commentava: “i nuovi capitali ci consentiranno di commercializzare il nostro robot umanoide cognitivo, Robee, un prodotto industriale realmente adattabile alle esigenze del mercato, con l’opportunità, in particolare, di offrire alle imprese un robot in grado di affiancare l’uomo nei lavori più pericolosi e faticosi, tanto nell’industria, quanto ad esempio in ambito medicale.”

Grazie alla partnership con la filiale italiana di SEW Eurodrive, il robot umanoide a settembre entra in azione in una Smart Factory con il compito di prelevare dai depositi guarnizioni, anelli di tenuta, cuscinetti e a sfera e altri componenti meccanici e portarli alle isole di assemblaggio.

Se questa fase andrà bene SEW Eurodrive è pronta ad acquistarne un centinaio, fa sapere Giorgio Ferrandino, CEO della società, attraverso le pagine del Sole24Ore. Ma le possibilità di impiego di Robee, robot umanoide che controlla le cinque dita, si piega sulle ginocchia, alza e allunga le braccia, non finiscono qui. Oversonic sta lavorando infatti a sei personalizzazioni, per l’impiego oltre che nell’industria anche nell’assistenza alla persona. Autoapprendimento (machine learning), piattaforma cognitiva su cloud, sensori e telecamere consentono lo sbocco in diversi ambiti applicativi.