Kuka porta a Mecspe 2018 il robot LBR iiwa, assistente ideale per gli operatori in molte applicazioni industriali, grazie all’elevata sensibilità. Disponibile con capacità di carico i 7 e 14 kg, il robot ha tempi di reazione molto rapidi grazie a sensori di coppia, riconoscendo subito i contatti riducendo forza e velocità. La regolazione di posizione e la flessibilità consentono al robot di maneggiare componenti delicati, con riconoscimento rapido dei contorni e rilevazione della corretta posizione di montaggio.
In fiera sarà presentato anche ready2_pilot, pacchetto applicativo che consente di programmare in apprendimento manuale la traiettoria, in modo facile e intuitivo grazie a un teaching device installato sul braccio o sull’end effector del robot. L’azienda mostrerà anche un esempio funzionante della piattaforma cloud-based Kuka Connect, collegata direttamente agli stabilimenti Kuka di tutto il mondo per analisi dei dati di produzione. Kuka sarà inoltre presenta nella Fabbrica Digitale creata nel Padiglione 4 per la produzione in real time di gadget per i visitatori, mostrando in anteprima in Italia la piattaforma mobile KMR iiwa, Kuka Mobile robot, che movimenta i pezzi dopo la fresatura.
Rinnovata infine anche la collaborazione con Siemens, per semplificare integrazione e programmazione di un robot della famiglia KR Agilus, che tramite interfaccia Kuka.mxAutomation consente l’utilizzo del pannello di controllo Sinumerik 840D di Siemens.
Kuka espone a Mecspe 2018 di Parma nel Padiglione 5, stand H55.