Mitsubishi Electric presenta il suo robot collaborativo Melfa Assista, sviluppato per lavorare in sicurezza a fianco degli operatori offrendo facilità d’uso e programmazione, mantenendo elevata ripetibilità di posizione.
Melfa Assista soddisfa le esigenze sia di applicazioni industriali standard che di ambienti esigenti, potendo ad esempio essere fornito con grasso certificato NSF H1 per il settore food & beverage. Il cobot può eseguire compiti di assemblaggio complessi e delicati, lavorazioni precise o operazioni di pick & place ripetitive, con i più alti livelli di consistenza e affidabilità.
L’utilizzo è semplificato grazie alla funzione ‘Direct touch’, con cui l’utente trascina il braccio verso la posizione desiderata, che viene quindi acquisita premendo un pulsante sulla tastiera incorporata nel braccio del cobot. E’ inoltre disponibile un ambiente software visual per operazioni più complesse, che consente sia la creazione di programmi con blocchi di funzioni selezionabili in drag & drop sia la possibilità di modifica e fine tuning per ogni movimento.
Melfa Assista soddisfa tutti i requisiti di sicurezza definiti dalle norme ISO 10218-1 e ISO / TS 15066. Inoltre, la diagnostica dei guasti e lo stato operativo sono mostrati da un anello LED a 6 colori, sempre visibile, posto sull’avambraccio del cobot.