Consapevole del fatto che fare informazione significa altresì divulgare cultura, anche quest’anno Rmo – Rivista di Meccanica Oggi patrocina il Corso Nazionale di Automazione e Robotica, la cui organizzazione si basa oramai su una consolidata esperienza di diversi anni. Il corso quest’anno si presenta in veste fortemente rinnovata e aggiornata coniugando le tematiche industriali più tradizionali con quelle industriali più avanzate nonché quelle di robotica di servizio. Questo importante appuntamento formativo si rivolge a tutti coloro che si affacciano al mondo dell’automazione, ma anche a coloro che hanno necessità di approfondire alcuni temi specifici. Esso è particolarmente adatto a tecnici del settore (diplomati o laureati), studenti universitari, ricercatori, docenti delle scuole superiori.
Il corso si articola in tre mezze giornate introduttive, in interventi di approfondimento tecnico, e in presentazioni ragionate di applicazioni pratiche classiche e avanzate. Sono inoltre previste visite sul campo a due industrie di primaria importanza per l’automazione italiana e internazionale (Comau e Prima Industrie). Sarà quindi possibile toccare con mano il significato di automazione.
L’esigenza di questo corso nasce dall’osservazione che le applicazioni dell’automazione e della robotica in Italia richiedono un numero crescente di addetti ed esperti con conoscenze interdisciplinari di diversi settori dell’Ingegneria (elettrica, elettronica, meccanica, informatica, gestionale) che solo recentemente cominciano a trovare uno spazio comune nei Corsi di laurea offerti da alcune sedi universitarie che hanno inaugurato lauree in Automazione industriale. Il corso è quindi un momento di scambio e di crescita comune per persone che provengono da settori diversi. Tutti i docenti hanno pluriennale esperienza nel campo dell’automazione. Il corso è tenuto da docenti universitari di diverse sedi nonché da esperti provenienti da diversi settori industriali e consente quindi di dare una visione completa e approfondita del settore. Sarà rilasciato certificazione di frequenza. Per la partecipazione assidua e certificata al corso da parte di studenti, alcune sedi universitarie possono riconoscere un numero di crediti universitari formativi da definire.
Ricordiamo che Siri Associazione Italiana di Robotica e Automazione collabora da numerosi anni con la rivista Rmo – Rivista di Meccanica Oggi, la pubblicazione edita da Fiera Milano Editore dedicata al mondo della meccanica e che dell’Associazione è organo ufficiale.
Per maggiori informazioni:
Segreteria Siri, Manuela Cavazzana
tel. 02 26255.386 – fax 02 26255.214/895 – www.robosiri.it