Un gruppo di ricerca guidato dalla professoressa Monica Ferraris del Disat (dipartimento di scienza applicata e tecnologia) del Politecnico di Torino ha sviluppato uno speciale rivestimento con proprietà antibatteriche, antifungine e antivirali, in grado quindi di annientare anche il coronavirus.
Frutto di un lavoro di ricerca di 10 anni, il rivestimento è a base di silice e nanoparticelle di argento, e può essere applicato su qualsiasi superficie. La tecnologia e il brevetto correlato hanno quindi incontrato l’interesse dell’azienda locale GV Filtri di Baldissero Torinese, specializzata da 30 anni nello sviluppo e produzione di filtri industriali. Grazie a un perfetto esempio di sinergia tra mondo accademico e impresa, l’accordo tra l’università e l’azienda provvederà al trasferimento tecnologico dell’invenzione.
Questa verrà valorizzata aprendo la strada alle realizzazione di innovativi filtri per mascherine FFP, oltre che all’industrializzazione dello sviluppo applicativo del rivestimento sui filtri industriali dell’azienda, introducendo una significativa innovazione nei prodotti esistenti o creando prodotti completamente nuovi.