Meccanica Plus

Rittal: “Quadri bordo macchina”, volume tecnico redatto con AnieERT

“Quadri bordo macchina. Caratteristiche, prescrizioni e normativa”: questo il titolo della brochure tecnica realizzata dalla Federazione Anie, Associazione Energia, Gruppo Quadri Bassa Tensione, a cui Rittal ha contribuito. La pubblicazione sarà distribuita gratuitamente alle principali fiere di settore, oltre a essere reperibile nel sito di Anie, nella sezione “Pubblicazioni”.

Gli operatori del settore sentivano la necessità di avere a disposizione informazioni affidabili e certe su questo argomento, vista l’importanza del quadro bordo macchina, che rappresenta la principale interfaccia tra l’equipaggiamento elettrico e l’operatore.

La brochure, infatti, è il frutto della collaborazione di alcune tra le principali aziende del panorama industriale italiano; offre una panoramica completa sul tema, illustra le regolamentazioni nazionali e internazionali di riferimento, parla dei ruoli e delle responsabilità dei soggetti che realizzano quadri elettrici. Inoltre, l’opera fornisce interessanti dati sulle caratteristiche dei materiali impiegati per le diverse destinazioni d’uso e informazioni su applicazioni particolari. Infine, contiene una rassegna delle principali domande e risposte sul tema.

Confindustria Anie raggruppa 1.100 aziende, occupanti circa 170.000 addetti, che rappresentano uno dei settori strategici e più avanzati del panorama industriale italiano con un fatturato aggregato di 62 miliardi di euro e investimenti in ricerca e sviluppo per circa il 3,8% del fatturato, ovvero il 40% dell’intero investimento in R&S effettuato dal settore privato in Italia.

Rittal: www.rittal.it

Anie: www.anie.it