Meccanica Plus

Risparmio energetico nelle macchine utensili Rosa Ermando dalla 34.BI-MUERT

Conosciuta in tutto il mondo per le sue rettificatrici a marchio Rosa GrindTech e Favretto GrindTech, Rosa Ermando ha dedicato la sua presenza alla 34.BI-MU dello scorso ottobre al tema di grande attualità dell’energy saving.

Per tutte le macchine del costruttore è infatti disponibile una nuova funzione che permette di misurare in tempo reale l’assorbimento energetico. Una volta raccolto, il dato può essere tradotto in modo cumulativo, ossia osservando il consumo energetico totale, ma anche in modo differenziato, misurando l’assorbimento energetico di specifici componenti o fasi di lavorazione. Graie a questo sistema è possibile visualizzare e storicizzare in maniera dettagliata i flussi e i consumi energetici della macchina, offrendo così l’opportunità di valutare eventuali misure di efficientamento, ottimizzare il fabbisogno energetico, effettuare previsioni sui consumi futuri e confrontare l’efficienza energetica tra diverse unità produttive.

Il passo successivo per l’azienda consiste nel modulare il funzionamento degli accessori a bordo macchina in base all’effettiva necessità energetica, ottimizzando così i consumi e migliorando l’efficienza complessiva del sistema.

Rosa ha colto l’occasione della 34.BI-MU per sottolineare anche il valore del suo processo produttivo fortemente verticale, garanzia di eccellenza e qualità che, da 60 anni, caratterizza la sua tecnologia.