Pack End Engineering, costruttore emiliano di linee per packaging, impiega sistemi ad aria calda Leister per il trattamento dei coperchi per imballaggio alimentare.
In particolare, i riscaldatori LHS41L System e LHS15 Premium di Leister, abbinati alla soffiante Robust, sono utilizzati per la termoretrazione del film plastico nella macchina Wrapper, usata per imballaggio dei coperchi. Altri macchinari Pack End impiegano poi riscaldatori Leister come gli LE 5000 per effettuare trattamenti termici, nello specifico il riscaldamento dei coperchi in banda stagnata per la chiusura di imballi per alimenti.
Plus del sistema è il recupero dell’aria calda dal processo produttivo e il suo riutilizzo nella stessa applicazione, studiato da Leister in linea con le esigenze di utilizzo consapevole e sostenibile dell’energia. Il riscaldatore LE 10000 DF può infatti essere alimentato con aria fino a 150°C e fino a 350°C nella versione DF-R, questo consente all’impianto di lavorare con una differenza tra temperatura aria immessa e temperatura set di processo molto più limitata. Di conseguenza l’impianto consuma molta meno energia rispetto alla soluzione senza riciclo, ovvero con immissione di aria a temperatura ambiente e aria ‘a perdere’ (ciclo aperto). Il risparmio energetico è notevole, dai calcoli tecnici risulta un beneficio stimabile intorno al 30%.
Per ottimizzare l’efficienza del sistema, occorre inoltre una soffiante adatta, per cui Pack End ha potuto avvalersi dell’ampia gamma di soluzioni Leister che comprende le soffianti RBR (Radial Blower Recirculation). Come suggerisce il nome, si ratta di soffiatori radiali che possono utilizzare aria ad una temperatura d’immissione fino a 350°C. Abbinato al riscaldatore a doppia flangia LE 10000 DF, RBR consente un ottimale reimpiego dell’aria calda di processo, con evidenti benefici in termini di riduzione dei consumi energetici e quindi in termini di costi di esercizio.