Meccanica Plus

Riscaldatori a infrarossi modulari ad alta efficienza Krelus da LeisterERT

Il concetto modulare dei riscaldatori a infrarossi Krelus, da due anni entrati nella gamma d’offerta Leister, consente di fornire pannelli dotati di resistenze di diversa potenza, assemblati per creare riscaldatori con dimensioni e prestazioni a misura della singola applicazione. E’ inoltre prevista anche la possibilità di creare forni su misura.

Le soluzioni Krelus hanno efficienza elevata di trasmissione del calore, trasformando in effetto utile sul materiale da riscaldare il 90% dell’energia assorbita dall’elemento radiante. La regolazione della temperatura può essere inoltre molto precisa, nell’ordine di 2-3° C, abbinando le sorgenti radianti a pirometri ottici. I sistemi sono ideali per trattamenti che devono avvenire in velocità, fornendo quantitativi di energia importanti al prodotto che si muove sulla linea, con la massima efficienza energetica in spazi molto contenuti, come nella lavorazione della plastica, packaging e termoformatura, asciugatura di fibre tessili e carta così come nel settore cosmetico.

Altro grande vantaggio è quindi la ridottissima inerzia termica, per cui i riscaldatori vanno in regime in meno di 10 secondi e cessano di emettere energia in ancor meno tempo dallo spegnimento. In processi di produzione intermittenti questo si traduce in consumi energetici ancora più contenuti, riscaldando solo quando serve, e in caso di fermate improvvise si evita il rischio di danneggiare il prodotto fermo di fronte al pannello radiante.

E’ infine allo studio la creazione di sistemi standardizzati composti da pannello riscaldante e PLC, per realizzare con facilità e a costi ridotti impianti automatizzati con controllo remoto.