Sostenibilità ed economia circolare con recupero di calore e riduzione degli sprechi hanno improntato la presenza di Leister alla edizione di Ipack-Ima 2022, promuovendo l’uso intelligente delle risorse molto apprezzato dal settore packaging ma anche nell’industria della plastica rappresentata dalla concomitante manifestazione Greenplast.
L’azienda ha in particolare presentato i riscaldatori con pannelli a infrarossi Krelus ad alta efficienza, che permettono di risparmiare fino al 30% di energia rispetto a prodotti analoghi per applicazioni simili. I pannelli Krelus trasformano in effetto utile sul materiale da riscaldare il 90% dell’energia assorbita, con inoltre elevata precisione nel controllo della temperatura sul materiale di 2-3° C, grazie alla presenza di un pirometro. I pannelli sono modulari, a ridotta inerzia termica e sono abbinabili a PLC per realizzare impianti automatizzati. I pannelli Krelus possono essere forniti con resistenze di diversa potenza e assemblati per creare riscaldatori con le dimensioni e le prestazioni richieste dalla singola applicazione; esiste anche la possibilità di creare forni su misura, per garantire la totale corrispondenza fra le esigenze del processo, la dimensione dell’impianto e la potenza erogata.
Infine, le pistole ad aria calda con tecnologia Eco-Mode rilevano grazie a un sensore se l’apparecchio è in uso o meno, riducendo quindi la velocità della ventola e l’energia assorbita dalla resistenza nelle pause di lavorazione. Il risparmio nei consumi può così arrivare fino al 40%. Quando l’operatore torna ad impugnare l’elettro-utensile, il sensore avverte il movimento e l’apparecchio torna in modalità ‘full-power’, erogando dopo pochi istanti l’aria desiderata alla temperatura di set. Solano è stato il primo termo-soffiatore di Leister ad adottare questa tecnologia, poi è seguito Triac AT, ed ora tutti gli apparecchi digitali stanno implementando Eco-Mode, con grande apprezzamento da parte del mercato.