Meccanica Plus

Riscaldamento a infrarossi, Leister acquisisce KrelusERT

Leister amplia la propria offerta di sistemi ad aria calda per industria di processo e saldatura plastica, riscaldatori e soffianti, grazie all’acquisizione di Krelus, produttore di avanzati sistemi di riscaldamento a infrarossi. Il riscaldamento a irraggiamento è utile laddove i moti convettivi dell’aria possono interferire con il processo stesso. I riscaldatori a infrarossi Krelus sfruttano una tecnologia innovativa, per cui l’energia radiante passa direttamente alla resistenza, senza impiego di vetro, quarzo o ceramica come mezzo di trasmissione del calore.

Particolari sistemi di coibentazione garantiscono elevata efficienza e riducono drasticamente la dispersione di calore dalla parte posteriore delle resistenze. I sistemi Krelus sono ideali laddove è richiesta esposizione ad alta intensità, con possibilità di regolazione semplice e tempi di accensione e spegnimento ridotti. La bassissima inerzia termica dei sistemi offre inoltre elevata sicurezza, senza rischi di surriscaldamento grazie allo spegnimento immediato delle resistenze in caso di interruzioni del processo.

Le soluzioni Krelus sono disponibili in una vasta gamma di misure e possono essere costruite ad hoc, con singoli elementi che possono arrivare a 8 m di lunghezza. La modularità delle soluzioni consente di controllare con precisione la zona da riscaldare, ottenendo profili di temperatura uniformi nei processi continui.