Comsol organizza il 9 novembre il ‘Comsol Day: Renewable Energy‘, evento online dedicato al ruolo chiave della simulazione numerica nella progettazione di dispositivi e tecnologie per l’industria dell’energia pulita e delle rinnovabili.
Il mercato delle energie rinnovabili è in continua evoluzione, grazie all’incessante sviluppo delle nuove tecnologie e a una domanda in costante crescita. La progettazione di dispositivi e sistemi per la produzione e la conservazione dell’energia rinnovabile presenta sfide complesse: la simulazione multifisica rappresenta uno strumento prezioso perché consente ai progettisti di analizzare nello stesso tempo diversi aspetti fisici, valutare le performance prima della prototipazione e scegliere la soluzione progettuale più efficace.
Comsol Day: Renewable Energy sarà una giornata interamente online, cui prenderanno parte sia tecnici dello staff dell’azienda sia invited speaker esperti del settore. Sono previste sessioni dedicate ad argomenti specifici come simulazione di celle a combustibile, analisi vibroacustiche, gestione termica di dispositivi e sistemi, analisi strutturali e fluidodinamiche, modellazione della radiazione solare e molto altro. Ci sarà inoltre una tavola rotonda in cui esperti provenienti da diversi Paesi potranno confrontarsi sugli sviluppi futuri nel settore delle energie verdi e rinnovabili.
Durante la giornata interverranno:
Mark-Paul Buckingham, Xi Engineering Consultants – UK
Sonya Calnan, Helmholtz Zentrum Berlin (HZB) – DE
Edmund Dickinson, National Physical Laboratory (NPL) – UK
Michal Kruszewski, Fraunhofer Research Institution for Energy Infrastructures and Geothermal Systems IEG – DE
Andrea Mannelli, Spike Renewables – IT
Paolo Taddei, Spike Renewables – IT
Giuseppe Petrone, BE CAE & Test – IT
Programma completo e registrazione all’evento alla pagina:
https://www.comsol.it/events/comsol-days/comsol-day-renewable-energy-96551