Il dispositivo idraulico di rilevamento carico sviluppato da NSK impedisce il sovraccarico dei veicoli commerciali, aumentandone la sicurezza. Il dispositivo si monta facilmente sulle sospensioni di furgoni, autocarri leggeri e altri veicoli commerciali, misurando con precisione il peso durante la marcia. I dati possono quindi essere trasmessi via wireless a un cellulare o a un sistema di bordo, per calcolare il centro di gravità del veicolo.
Il dispositivo ha design compatto ultrasottile (25 mm), per non accorciare eccessivamente la corsa della sospensione, ed è costituito da una membrana flessibile che si deforma sotto il peso del carico, aumentando la pressione in una camera di fluido. L’aumento della pressione consente quindi di ricavare il peso. Una tenuta a doppio strato previene la fuoriuscita del fluido, e nella remota eventualità di fuoriuscite di liquido idraulico, la molla di sospensione si estende tanto basta da chiudere il divario sopra il pistone, proteggendo il sistema di sospensione.
NKS ha già sviluppato un’auto dimostrativa equipaggiata con il dispositivo, per rilevamento del carico con precisione di ±5%, e lavora allo sviluppo di sistemi per il controllo del veicolo ecologici, mirati ad aumentare la sicurezza di frenata mediante il controllo indipendente dei freni anteriori e posteriori in base alle condizioni di carico. Sempre in base allo stato di carico verranno quindi ottimizzati i consumi di carburante, controllando la trasmissione del veicoli, e NSK sta valutando altri modi ancora per sfruttare la tecnologia per migliorare omogeneità e fluidità di guida.