Meccanica Plus

Rilasciata la versione 5.0 di Comsol Multiphysics per la simulazioneERT

Comsol ridefinisce il mercato della simulazione con il lancio della Versione 5.0 del software Comsol Multiphysics, che introduce numerosi aggiornamenti, tre nuovi prodotti aggiuntivi e il nuovo rivoluzionario Application Builder. Con l’Application Builder, la potenza e la precisione di Comsol Multiphysics diventano accessibili a chiunque grazie alla possibilità di generare apps. Gli utenti Comsol potranno infatti costruire applicazioni pronte per essere usate dalle divisioni di ingegneria e di produzione, rendendo accessibili a un maggior numero di persone la propria esperienza e le soluzioni all’avanguardia offerte dalla simulazione.

L’Application Builder rafforza il processo di progettazione perché consente a tecnici e progettisti di rendere disponibili applicazioni di facile utilizzo, basate su modelli da loro realizzati con Comsol. Incluso nella versione per sistema operativo Windows di Comsol Multiphysics 5.0, l’Application Builder fornisce tutti gli strumenti necessari per costruire e lanciare applicazioni che eseguono simulazioni. Qualsiasi modello realizzato in Comsol Multiphysics può essere trasformato in un’applicazione con una propria interfaccia usando gli strumenti forniti nell’Application Builder desktop. Con il Form Editor è possibile definire il layout dell’interfaccia utente, mentre il Methods Editor viene usato per implementare comandi personalizzati. In base al progetto da sviluppare, tecnici esperti possono ora costruire facilmente un’applicazione dedicata da condividere con i propri clienti e colleghi, che include solo i parametri di interesse per la progettazione di quello specifico prodotto o dispositivo.

Gli utenti Comsol attualmente in sottoscrizione possono effettuare il download di Comsol Multiphysics 5.0, che include l’Application Builder nella versione per sistema operativo Windows, su: www.comsol.it/product-download.

Comsol Multiphysics 5.0 introduce anche tre nuovi prodotti nella già ampia suite dei prodotti Comsol: il Ray Optics Module, il Design Module e il LiveLink  for Revit.

La Versione 5.0 apporta numerosi perfezionamenti alle funzionalità già presenti in Comsol Multiphysics. Nuove feature e aggiornamenti sono stati aggiunti all’intera suite dei prodotti, che include più di 25 moduli dedicati ad applicazioni specifiche per la simulazione di qualsiasi fenomeno fisico in ambito elettrico, meccanico, fluidodinamico e chimico.