Vaisala lancia Polaris, robusta piattaforma di rifrattometri da processo in linea ottici per misurazioni di liquidi industriali, che unisce 85 anni di eccellenza nella misurazione con la più recente esperienza nella misurazione liquidi dell’azienda.
La piattaforma continua quindi a rafforzare l’ecosistema di misurazione modulare Indigo di Vaisala. La famiglia di prodotti Polaris è progettata per funzionare senza problemi nell’immediato grazie ai trasmettitori Vaisala Indigo520 per rifrattometri di processo, mettendo a disposizione una molteplicità di scelte e possibilità di misurazione per i clienti. I rifrattometri di processo Vaisala vengono utilizzati per misurare in linea la concentrazione di liquidi per vari settori, posizioni di installazione e applicazioni, con soluzioni specifiche per ambiti quali oil & gas, chimico, applicazioni igieniche in food & beverage. La misurazione in tempo reale e i dati generati consentono un controllo di processo avanzato e preciso, ottenendo maggiore efficienza di processo, migliore qualità e ridotto utilizzo di energia e risorse. Il rifrattometro può misurare varie concentrazioni di liquidi tramite l’indice di rifrazione, in linea, in tempo reale, per processi come evaporazione, distillazione, fermentazione, miscelazione, filtrazione e cristallizzazione, rilevamento dell’interfaccia, diluizione, estrazione e altro ancora.
Il rifrattometro da processo Vaisala Polaris PR53AC e il rifrattometro da processo Vaisala Polaris PR53AP sono progettati per applicazioni igieniche nel settore alimentare e delle bevande, delle scienze della vita e per i clienti OEM. Misurano il Brix e altre concentrazioni in linea in modo accurato e in tempo reale.
Il rifrattometro da processo Vaisala Polaris PR53GP è adatto per l’industria petrolifera e del gas, chimica, dello zucchero e dei dolcificanti. Misura le concentrazioni di zuccheri, acidi, soluzioni alcaline, alcoli, idrocarburi, solventi e varie concentrazioni in altre soluzioni.
Il rifrattometro da processo Vaisala Polaris PR53GC è ottimizzato per l’industria chimica e misura le concentrazioni di acidi, soluzioni alcaline, alcoli, idrocarburi, solventi e varie altre soluzioni.
Nell’industria della cellulosa e della carta il rifrattometro da processo Vaisala Polaris PR53SD SAFE-DRIVE misura i solidi totali disciolti e altre concentrazioni. Il design unico dello strumento estrattore e della valvola di isolamento garantisce la sicurezza dell’operatore durante l’inserimento e la rimozione del sensore, operazione che può essere eseguita senza depressurizzare la linea.
Il rifrattometro da processo Vaisala Polaris PR53W misura l’acido solforico, l’acido cloridrico (HCI), l’idrossido di sodio e altri prodotti chimici aggressivi direttamente in linea in applicazioni dell’industria chimica, metallurgica e mineraria.
Il rifrattometro da processo Vaisala Polaris PR53M aiuta le industrie chimiche e dei semiconduttori a misurare acido cloridrico (HCI), idrossido di sodio, cloruro di sodio, acido solforico e altri prodotti chimici aggressivi direttamente in linea.
La gamma di prodotti Polaris sarà disponibile a livello globale nel 2023.