Meccanica Plus

Riduttori per robot, Schaeffler acquisisce Melior MotionERT

Schaeffler ha firmato un accordo per l’acquisizione di Melior Motion GmbH, fornitore di innovativi riduttori di precisione per robotica e altre applicazioni di automazione. L’operazione amplia il portfolio di prodotti per la robotica della divisione Industrial del Gruppo Schaeffler.

Con il rapido progredire dell’automazione, sia per attività semplici e ripetitive che per processi complessi di assemblaggio e di produzione, la divisione Industrial del Gruppo espande costantemente la propria posizione di fornitore di componenti e sistemi per la robotica. Come primo passo, la divisione ha portato a un livello di produzione in serie un riduttore strain-wave con motore elettrico e sensori per uso nei robot collaborativi. Viene quindi ora ampliata l’offerta con riduttori più potenti per carichi più elevati in applicazioni industriali.

Negli anni Melior Motion ha sviluppato e portato con successo sul mercato un innovativo riduttore planetario per robot industriali a elevata precisione e ripetibilità, silenzioso e molto robusto, disponibile già dal 2017. Sulla base di questa tecnologia, è stato sviluppato un concetto di piattaforma modulare. L’azienda ha generato un fatturato di circa 23 milioni di euro nel 2021, ha più di 100 collaboratori e sede ad Hameln, in Germania. Attualmente, Europa e Cina sono i suoi maggiori mercati, e la società sta pianificando un ulteriore sito di produzione in Cina. L’azienda è stata fondata nel 2017 ma le sue origini risalgono alla Stephan-Werke, fondata nel 1908 e acquisita poi da Premium Ltd. nel 2011.

“Con Melior Motion GmbH rileviamo un’azienda altamente innovativa nel campo della robotica e in forte crescita – dichiara Stefan Spindler, CEO Industrial di Schaeffler (in foto) -. L’acquisizione implementa il nostro giovane portfolio di attuatori robotici ed espande considerevolmente la nostra posizione di fornitore innovativo in questa importante area di business. Come fruitori a nostra volta di robot, utilizzeremo le caratteristiche speciali di questo portfolio anche per aumentare l’efficienza nei nostri 75 siti di produzione Schaeffler“.

Melior Motion GmbH e i suoi predecessori hanno sviluppato per più di 30 anni componenti di precisione per i produttori di robotica e applicazioni per l’automazione industriale. Dopo molti anni di collaborazione con Kuka, il nuovo e innovativo riduttore di precisione è stato qualificato per l’uso in due robot industriali ed è attualmente installato in due assali del KR Cybertech e in sei assali del KR Iontec. Come risultato del successo di questi prodotti sul mercato, dovuto in particolar modo alle caratteristiche del nuovo concetto di trasmissione, l’azienda espanderà nel 2022 il proprio volume di produzione.

Ralf Moseberg, senior vice president Industrial Automation di Schaeffler Industrial, afferma in merito: “Gli sviluppi e i prodotti del team altamente qualificato di Melior Motion GmbH sono un’aggiunta ideale al portafoglio prodotti del Gruppo Schaeffler. Il contraccolpo, notevolmente inferiore rispetto ai prodotti della concorrenza, è dato da un concetto di riduttore planetario ultra-preciso con caratteristiche particolari. L’elevata densità di coppia, la lunga vita operativa e l’eccezionale efficienza di energia sono di estremo interesse per la nostra ampia base clienti nel campo della robotica. I prodotti delle due aziende sono complementari e condividono lo stesso gruppo di clienti. Ci aspettiamo inoltre tecnologie di produzione simili che ci permettano di realizzare sinergie nell’approvvigionamento e nella produzione”.

Chris Morrell, managing director di Melior Motion GmbH, aggiunge: “Siamo lieti di avere il Gruppo Schaeffler come nuovo proprietario e partner strategico per il futuro. La sua impronta globale, esperienza nella produzione e in particolar modo la sua capacità di espandere il business, ci permetteranno di lanciare una nuova fase di crescita nel mercato dei robot industriali e delle machine utensili. Abbiamo in programma di accrescere considerevolmente il volume della produzione locale in Cina, così come stiamo facendo in Germania. Grazie alle infrastrutture già esistenti di Schaeffler, questo è ora un obiettivo realizzabile più rapidamente”.