Oltre alla gamma a catalogo di riduttori, Varvel progetta e realizza riduttori custom su richiesta di specifiche applicazioni, come nel caso della fornitura di riduttori per un costruttore americano di macchine automatiche per indoor entertainment. Il costruttore ha scelto Varvel per lo studio di una soluzione che risolvesse il problema di perdita d’olio e di fermi macchina avuti con il precedente fornitore, con relativi costi di manutenzione e sostituzione componenti.
I riduttori sviluppati da Varvel, per fornitura di 1.200 pezzi l’anno (uno per ciascuna macchina del cliente) assicurano ciclo di attività costante pari a 12-18 ore, intervallati da interruzioni frequenti di pochi minuti. La struttura ibrida riunisce le caratteristiche di un riduttore a vite senza fine, uno parallelo e uno ortogonale. L’ingresso è paragonabile a un riduttore a vite senza fine che, mediante un cinematismo, muove tre alberi uscita. Il componente speciale è abbinabile a motori monofase a 50 o 60 Hz, e dimostra la forte capacità di customizzazione di Varvel, grazie alla grande conoscenza del mercato, delle tecnologie necessarie e alle competenze delle consociate nella realizzazione di ingranaggi.
Il livello di personalizzazione offerto può quindi variare da semplici modifiche dei riduttori esistenti fino alla progettazione di prodotti totalmente nuovi, studiati su misura per risolvere problematiche specifiche.