Nord Drivesystems amplia la collaudata serie standard dei riduttori industriali MaxxDrive con la serie di riduttori ortogonali MaxxDrive XT, con design termicamente ottimizzato.
Il portafoglio Maxxdrive è basato sul sistema modulare Nord e copre tutti i campi di applicazione da 15 a 282 kNm su undici taglie. La varie opzioni di configurazione e montaggio complete disponibili consentono quindi di ottenere soluzioni di azionamento sia standardizzate che su misura, dotate degli abbinamenti necessari grazie all’ampia scelta di versioni per la flangia e l’albero di uscita.
I riduttori MaxxDrive XT hanno nello specifico carcasse alettate e sono particolarmente adatti per applicazione negli azionamenti per nastri trasportatori, costituiti da motore elettrico, soluzione di accoppiamento e riduttore industriale con ventilatore assiale. L’efficiente dissipazione del calore consente le massima potenze limite termiche. Le opzioni di potenza e velocità dei riduttori ortogonali a due stadi ottimizzati per l’applicazione sono state progettate per impieghi laddove servono gamme di velocità elevate (ossia bassi rapporti) combinate a potenze elevate. La serie è disponibile con erogazione di coppia da 15 a 75 kNm con rapporti di velocità da 6,3 a 22,4. I riduttori industriali sono disponibili in sette taglie per potenze da 50 a 1.500 kW.
Altra tipica applicazione sono gli azionamenti per processi di miscelazione e agitazione, per cui l’azionamento può essere adattato equipaggiando il compatto e robusto riduttore industriale MaxxDrive con versioni a cuscinetti rinforzati e con flangia (VL2 / KL2 – VL6 / KL6). Adattatori IEC/Nema senza guarnizione e una tenuta True Drywell sull’albero d’uscita assicurano qui la massima affidabilità operativa possibile. L’intero sistema di azionamento, dai motori elettrici Nord ai collegamenti a flangia, viene fornito come unità pronta per l’installazione, che può essere facilmente montata verticalmente sull’applicazione.
Nord offre anche concetti innovativi di manutenzione predittiva appositamente progettati per i riduttori industriali MaxxDrive. L’inverter Nord è in questo caso un componente essenziale. I dati di stato disponibili nell’inverter possono essere comunicati a un controllo di livello superiore o direttamente su un cloud di sicurezza. L’inverter può anche registrare direttamente i dati dei sensori esterni per il monitoraggio delle vibrazioni o per misurare la temperatura dell’olio del riduttore. Le modifiche alle condizioni del sistema possono essere rilevate in anticipo (monitoraggio delle condizioni), permettendo di programmare in tempo utile la manutenzione predittiva.