Meccanica Plus

RidixERT

Nuova nata in casa Röders, rappresentata in Italia da Ridix. Si tratta della 5 assi RXU 1000DSH, quarto modello della serie RXU. Anche questa, come tutte le fresatrici della serie RXU, è equipaggiata con il sistema Quadroguide già presente sul modello più grande RXU 1200DSH.

Questo sistema impiega 4 guide lineari sull’asse Z, ognuna con 2 pattini a rulli precaricati, e 8 pattini a rulli sulle guide dell’asse Y, il che permette di  trasferire in modo ottimale le forze generate dalla fresatura alla struttura della macchina. Con elettromandrini vettoriali di elevata potenza ed emulsione fino a 80 bar di pressione attraverso l’utensile, è possibile sgrossare e forare anche acciaio temprato o materiali di difficile lavorabilità.

Motori lineari su tutti gli assi e righe ottiche ad altissima risoluzione assicurano elevata dinamica e precisione. I tempi di lavorazione sono ridotti drasticamente. La struttura massiccia – 20 t di peso – garantisce la rigidità necessaria anche alle super-finiture con utensili di piccolo diametro.

La tavola ospita pezzi con diametro fino a 800 mm e può avere cave a T o un attacco porta-pallet per permettere il rapido attrezzaggio, manuale o con robot.