Per quanto riguarda l’Italia, nei primi nove mesi del 2009 Abb ha registrato ordini per 1.791 milioni di euro con una riduzione dell’8% rispetto ai 1.948 milioni di euro dello stesso periodo dell’anno precedente. I ricavi si sono attestati a 1.569 milioni di euro con una flessione del 3% rispetto ai 1.611 milioni di euro dello stesso periodo del 2008. La percentuale dell’export sui ricavi è cresciuta, attestandosi al 60%.
Commentando i risultati Hanspeter Faessler, country manager di Abb Italia e amministratore delegato di Abb, ha dichiarato: “L’andamento di questi primi nove mesi dimostra che a fronte di una sostanziale stabilità del fatturato, registriamo una riduzione degli ordini di base, compensata sostanzialmente da importanti commesse nell’ambito dei sistemi. Abb continua a presidiare con attenzione i fattori che, nella sua visione di medio-lungo periodo, rappresentano dei punti chiave. Sul fronte interno, continuiamo a mantenere un costante controllo e un’attenta gestione della nostra struttura dei costi. Su quello esterno, invece, seguiamo da vicino i mercati emergenti e i trend legati a efficienza energetica, energie rinnovabili, reti elettriche intelligenti (meglio note come smart grids) e, più in generale, alle infrastrutture”.
“Rimanendo sul tema delle rinnovabili e dell’efficienza energetica – ha aggiunto Faessler – vorrei citare l’acquisizione di alcuni ordini per la fornitura di sottostazioni e di sistemi di protezione e controllo. Nel dettaglio si tratta di due ordini per un valore complessivo di 5,5 milioni di euro per due campi eolici situati rispettivamente in Calabria, a Cortale Maida (CZ) e in Sardegna, a Buddusò (OT), a cui se ne aggiunge un terzo, del valore di circa 2 milioni di euro, per un impianto fotovoltaico sempre in Sardegna e precisamente a Villasor (CA). All’estero abbiamo acquisito un ordine in Oman del valore di 14 milioni di dollari per la fornitura di soluzioni tecniche improntate al risparmio energetico nel settore dell’Oil & Gas”.
“Abb continua a giocare il ruolo attivo e innovativo che il mercato le riconosce: a testimonianza di ciò, sono particolarmente orgoglioso di poter ricordare la recente inaugurazione della nostra nuova unità produttiva di Monselice (Padova) per la produzione di trasformatori di potenza. Con le sue caratteristiche tecnologicamente avanzate questo stabilimento, oltre a soddisfare la domanda locale, fungerà come base di approvvigionamento per i mercati Europei, Medio Orientali e Africani.
Voglio infine citare due eventi che testimoniano ancora una volta il nostro impegno sul tema dell’efficienza energetica: lo scorso settembre siamo stati insigniti dell’”European Motor Challenge Award 2009″, premio conferito dalla Commissione Europea alle organizzazioni Sostenitrici che svolgono un ruolo attivo nella promozione della cultura e delle iniziative legate all’efficienza energetica. Il premio è stato riconosciuto ad ABB in virtù del forte impegno della divisione Automation Products Italiana.
La stessa divisione che, proprio sulla base del programma Motor Challenge program, ha promosso in Italia la seconda edizione dell’Abb Energy Efficiency Award 2009 assegnato quest’anno a Costa Crociere, Fiat e Cesare Fiorucci, aziende che si sono distinte per l’impegno profuso nel migliorare, grazie a nostre tecnologie, l’efficienza energetica dei propri impianti”.
Abb: www.abb.com