Meccanica Plus

Ricarica elettrica a induzione dinamica, al via i test del circuito BrebemiERT

E’ entrato nella terza fase di test il progetto Arena del futuro, il circuito costruito da A35 Brebemi che impiega la tecnologia di ricarica elettrica a induzione dinamica. Il progetto vede la collaborazione di numerosi partner internazionali, istituzioni pubbliche e Università.

Le prime due fasi di test hanno visto l’identificazione della miglior tecnologia di elettrificazione stradale disponibile, con la scelta del sistema DWPT (dynamic wireless power transfer), e la pianificazione dello sviluppo fisico del circuito, realizzato con una lunghezza di 1.050 metri e alimentato con una potenza elettrica di 1 MW. I risultati dei primi test nella terza fase del progetto, volti a verificare le prestazioni delle tecnologie adottate, stanno quindi dimostrando in modo più che incoraggiante come la transizione ecologica della mobilità possa passare attraverso la ricarica elettrica a induzione dinamica, candidandosi per rispondere alle necessità della decarbonizzazione e sostenibilità della green mobility.

Grazie al Dwpt i veicoli elettrici possono ricaricarsi viaggiando su corsie cablate in virtù di un innovativo sistema di spire posizionato sotto l’asfalto. Questa tecnologia è adattabile a tutti i veicoli dotati di un apposito ‘ricevente’ che trasferisce direttamente l’energia necessaria a far caricare e far viaggiare gli stessi, per un sistema di mobilità a zero emissioni. La connettività avanzata mediante tecnologie IoT studiate in loco garantirà inoltre la massima sicurezza stradale, consentendo di realizzare strade e autostrade smart in grado di dialogare con i veicoli che la percorrono.

La pavimentazione stradale è stata studiata e realizzata per renderla più durevole senza alterare l’efficienza e l’efficacia della carica induttiva. Inoltre la sperimentazione consentirà ai partner universitari di valutare attentamente i possibili grandi vantaggi ambientali e i benefici economici che deriveranno dalla DWPT e dalla SWPT (o ricarica statica, sperimentata per veicoli fermi o parcheggiati).

Questa realizzazione è il primo esempio di innovazione collaborativa per la mobilità a zero emissioni di persone e merci, che vede cooperare A35 Brebemi – Aleatica, ABB, Electreon, FIAMM Energy Technology, IVECO, IVECO BUS, Mapei, Pizzarotti, Politecnico di Milano, Prysmian, Stellantis, TIM, Università Roma Tre, Università di Parma, Vigili del Fuoco e Polizia Stradale. Il progetto compie quindi un passo estremamente concreto e importante con Arena del Futuro, pronta a ospitare le varie fasi di test su questa tecnologia recentemente inserita dalla prestigiosa rivista TIME come una delle 100 invenzioni più importanti del 2021.