Meccanica Plus

Rettificatrice universale di IMT TacchellaERT

La nuova rettificatrice universale Elektra è la soluzione di IMT Tacchella che rende possibile ottenere risultati eccellenti effettuando lavorazioni ad alta precisione su pezzi di geometria complessa senza la necessità di ricorrere all’utilizzo di macchine speciali dedicate. Progettata e prodotta da IMT Tacchella, attrezzata con mole per rettifica esterna di diametro pari a 508 mm e larghezza massima 100 mm, è stata sviluppata con nuovi controlli CNC e nuove configurazioni della testa portamola.

L’unità per la rettifica interna può essere attrezzata con mole di diametro massimo 120 mm, e con tre modelli di elettromandrini è in grado di coprire tutta la gamma di velocità di rotazione da 4.000 a 60.000 giri al minuto. La nuova testa portapezzo, azionata da un motore integrato (asse C), e la nuova contropunta idraulica, permettono a Elektra di rettificare a pezzi tondi, non tondi e poligonali di peso fino a 250 kg tra le punte.

La gamma copre lunghezze rettificabili di 600, 1.200, 1.700 mm con altezza punte di 180, 230 e 260 mm ed è equipaggiata con un asse B torque per l’orientamento automatico della testa portamola, disponibile in cinque diverse esecuzioni, liberamente programmabili tramite il CNC Fanuc32i o Siemens 840D sl.