I resistori di carico Telema abbinati ai gruppi elettrogeni ricreano le condizioni di prova adeguate a garantire la continuità elettrica, assicurando che il generatore interverrà in caso di black out elettrico. E’ infatti essenziale che il test riproduca il più fedelmente possibile le condizioni in cui il gruppo elettrogeno si troverà a operare in caso di emergenza, mentre spesso i test avvengono con carichi molto bassi se non a vuoto.
I dispositivi Telema consentono di programmare la prova, che viene svolta in condizioni ottimali potendola svincolare dalla disponibilità delle utenze interessate. I resistori di carico sono unità complete di elementi resistivi, sistema di ventilazione, dispositivi di protezione, dispositivi elettromeccanici ed elettronici di controllo del carico e strumenti digitali per misura delle grandezze elettriche. L’impiego di un banco di carico resistivo Telema prolunga quindi durata e rendimento del motore.
L’azienda è inoltre in grado di proporre mediante software proprietario un sistema completo di controllo della prova di carico, con gestione via pc o smartphone, con qualsiasi sistema operativo utilizzando rete wi-fi, ethernet o internet. Sono disponibili numerosi modelli, sia in versione orizzontale che verticale, per adattarsi a tutte le esigenze.