Meccanica Plus

Resine flessibili ed elastiche Formlabs per stampa 3DERT

Formlabs presenta due nuove resine flessibili e una famiglia di prodotti Flexible & elastic che espandono le applicazioni della stampa stereolitografica 3D per il manifatturiero. I materiali morbidi e facili da elaborare per stampa 3D su desktop consentono di produrre da sé ciò che occorre, senza dover ordinare stampi e modelli in silicone, gomma o uretano.

Flexible 80A ha caratteristiche simili alla gomma e al TPU (poliuretano termoplastico). Con durometro shore 80A, è la resina più dura della famiglia di materiali di resine flessibili ed elastiche, reagisce a deformazioni e compressioni ripetute ed è particolarmente adatta a impugnature e sovrastampi, ammortizzazione e assorbimenti di vibrazioni e urti, guarnizioni e parti anatomiche come cartilagini, tendini e legamenti.

Elastic 50A Resin si comporta invece come il silicone, con durometro 50A che la rende la resina ingegneristica più morbida nella famiglia. Il materiale è resistente e può essere piegato, tirato e compresso, in grado di sopportare cicli ripetuti senza lacerarsi, recuperando velocemente la forma originale. Elastic 50A Resin è adatta per dispositivi indossabili, contenitori e involucri allungabili e parti anatomiche con tessuti molli.