Meccanica Plus

Renault sceglie Dassault Systemes per migliorare gli automezzi del gruppoERT

“L’industria automobilistica deve tenere in considerazione gli aspetti economici e sociali e dare il massimo per creare dei veicoli che rispondano perfettamente ai valori e alle richieste dei consumatori”. Sono queste le parole di Bernard Charles, presidente e CEO di Dassault Systemes nel commentare l’accordo stipulato con Renault, che ha scelto la suite PLM V6 come soluzione globale per lo sviluppo di prodotto.

I processi di progettazione della casa automobilistica francese, che comprende i tre brand Renault, Dacia e Samsung, originariamente erano svolti in tre siti differenti con diverse soluzioni. Grazie a PLM V6 verranno trasformati con l’uso di un’interfaccia unica e collaborativa a supporto della progettazione simultanea di prodotto/processo, permettendo di ottenere un risultato eccellente al “primo colpo”.

La piattaforma V6 si è rivelata la soluzione ideale per sostenere la strategia di rinnovamento dello sviluppo prodotto di Renault proprio per la virtualizzazione dell’intero ciclo di vita all’interno di un ambiente collaborativo flessibile e preciso al tempo stesso.

La soluzione di Dassault Systemes risponde pienamente anche agli altri obiettivi del gruppo: necessita’ di rinforzare la collaborazione con i partner aziendali e con i fornitori, assicurare gli standard ISO e la compatibilita’ dei dati tra tutti i team dislocati nelle varie parti del mondo e coinvolti nelle fasi produttive.

In V6 è stato trovato un ambiente PLM integrato e collaborativo che consente una maggiore trasparenza operativa e la possibilità di valutare diversi scenari attraverso la simulazione virtuale e la gestione online dei mock-up digitali; tutto ciò si tradurrà in una semplificazione notevole dei vari processi decisionali.