Dominique Florack, senior executive vice president, products-research and development di Dassault Systèmes, nel presentare la release V6 ha sottolineato che l’annuncio è “l’ennesima dimostrazione delle potenzialità della piattaforma che offre funzionalità esclusive per collegare gli utenti all’interno della loro azienda o all’esterno con altre comunità online”.
Un concetto evidenziato dall’esperienza di Roberto Zuffada, CIO Piaggio Aero Industries, che ha dichiarato: “La nostra soluzione V6 è stata installata in appena due giorni. Ognuno di noi ha avuto bisogno di una sola giornata di formazione. La velocità con cui siamo stati in grado di usare la soluzione è stata notevole”. I miglioramenti di V6R2010x sono soprattutto nell’esperienza realistica, nell’I-plm collaborativo e nella creazione di IP.
3Dvia Mobile, per esempio, consente agli utenti di attingere ai contenuti 3D sofisticati e realistici della ricca libreria online 3D di DS, per arricchire le loro fotografie; 3Dvia MP permette di creare scenari interattivi realistici per prodotti virtuali e collegarsi direttamente alle comunità 3Dvia per comporre e pubblicare esperienze 3D; con 3Dvia Composer Player Pro si possono sviluppare e rendere fruibili esperienze personalizzate.
Dal punto di vista dell’I-plm collaborativo, la copertura della V6 abbraccia gli undici settori di riferimento di DS offrendo funzionalità avanzate per ingegneria dei sistemi, meccatronica, conformità normativa e digital manufacturing nel settore high-tech.
Infine, la versione introduce nella piattaforma V6 numerose migliorie basate su Enovia, per il supporto di servizi di community, contenuti e applicativi in ambito sia mobile sia cloud.
Dassault Systèmes: www.3ds.com