Lo scorso 29 dicembre 2021, la PMI innovativa e Digital enabler solution knowledge (D.E.S.K.) company Relatech ha sottoscritto un accordo vincolante finalizzato all’acquisizione di una partecipazione di maggioranza del capitale sociale di EFA Automazione, consolidato fornitore di soluzioni IIoT.
La scelta strategica mira ad anticipare e cogliere la sfida tecnologica del prossimo futuro che richiede il passaggio dalla mera trasformazione e fruizione del dato al tema più ampio della transizione digitale, in termini di: innovazione e ricerca, infrastruttura e sicurezza, data mining (AI, ML). L’operazione consentirà di sfruttare le sinergie, il know-how e le elevate potenzialità delle due realtà, in ambito di tecnologie cloud, cybersecurity, blockchain, big data, machine learning, AI e IoT per Relatech, soluzioni IIoT e connettività industriale da parte di EFA Automazione.
Franco Andrighetti resterà a capo di EFA Automazione in qualità di amministratore delegato, garantendo il proseguimento di tutte le attività aziendali all’insegna della continuità e dell’eccellenza del servizio offerto nell’ambito dell’innovazione industriale.
L’ingresso di Relatech nel capitale di EFA Automazione dà vita a una realtà unica nel panorama industriale italiano, che si traduce in un vantaggio strategico per l’ecosistema composto da clienti, system integrator, partner e fornitori. Da questa collaborazione nasce infatti un polo di competenze, tecnologie e asset a 360 gradi nel mondo della convergenza IT/OT, grazie al quale le aziende di grandi dimensioni e le PMI potranno accedere alle tecnologie digitali più avanzate per poter competere sul mercato globale coprendo tutte le esigenze di connettività, raccolta, analisi e protezione dei dati e delle macchine.