Per la serie QuantumX, Hbm propone un nuovo registratore di dati, che permette di acquisirli anche in autonomia, senza dover collegare un Pc al sistema. Il registratore di dati modello CX22W fornisce quindi alla serie un’opzione di memoria locale per i dati misurati.
La procedura di misurazione viene configurata, passo dopo passo, mediante un Pc collegato ove la disponibilità di una WLAN rende possibile il collegamento anche senza cavi.
L’acquisizione dei dati può essere eseguita manualmente, mediante il tasto di avvio/arresto integrato nel dispositivo, con avvio automatico oppure può essere indotta dal verificarsi di eventi mediante trigger intelligenti. Dopodiché il sistema di misurazione lavora in modo completamente autarchico.
È possibile monitorare i segnali selezionati per attivare eventuali allarmi. La robusta scheda CF intercambiabile memorizza i dati misurati nel formato e ritmo prescelti, inclusi i metadati. Tramite script VB è possibile generare un report completo della misurazione. I singoli livelli di visualizzazione e comando per il collegamento al touchscreen possono essere strutturati graficamente in modo molto semplice. È prevista la possibilità di caricare in qualsiasi momento una progettazione salvata in memoria.
Campi di impiego tipici per tali sistemi di misurazione autarchici sono le applicazioni mobili, ad esempio all’interno di veicoli, oppure quelle fisse, come nei monitoraggi a lungo termine di opere edili.