Per assicurare la massima precisione di lavorazione sulla sua nuova e grande fresatrice a portale, DMG ha scelto gli azionamenti Redex Andantex: azionamenti a pignone e cremagliera senza gioco e azionamenti mandrino. Le fresatrici a portale DMU 600P di DMG sono state progettate per lavorare componenti di grandi dimensioni, fino a 40 t, ad alte velocità, dinamica e precisione.
I sistemi di azionamento innovativi sono elementi determinanti per questo sistema a cinque assi, offrendo un’elevata versatilità attraverso una singola impostazione. In questo ambito, DMG ha collaborato con Redex. Lo specialista europeo degli azionamenti di precisione ha equipaggiato gli assi X-, Y- e C- con un sistema di azionamento a cremagliera e pignone TwinDrive. Gli azionamenti di precisione Redex sono utilizzati anche su altri assi motorizzati e per l’azionamento del mandrino principale della fresatrice.
Quando si lavorano grandi pezzi di precisione come stampi o sagome di formatura per parti di carrozzerie di automobili, è richiesta la massima precisione. I requisiti di lavorazione delle carcasse di motori diesel marini sono altrettanto elevati. I pezzi pesano diverse tonnellate e sono normalmente lunghi diversi metri, ma ogni micron è cruciale. DMG ha sviluppato le fresatrici a portale DMU serie P proprio per la lavorazione di precisione di componenti pesanti per questo scopo. Il modello più grande della serie, DMU 600P, è stato espressamente progettato per la lavorazione precisa e rapida in dimensioni XXL e può eseguire operazioni di fresatura e tornitura di elevata precisione su corse massime di 6.000 x 4.200 x 1.500 mm (assi X/Y/Z) e fino a 2000 mm lungo l’asse W. Il peso delle parti grezze può raggiungere le 40 t. Nello stesso tempo, la DMU 600P garantisce la massima velocità e flessibilità, perché la macchina è stata progettata per la tornitura e fresatura a 5 assi in una singola configurazione.