La realtà aumentata irrompe in Solid Edge 2020, ultima versione della soluzione di Siemens Digital Industries Software che migliora visualizzazione e collaborazione nella progettazione.
Le nuove funzionalità di AR consentono agli utenti di visualizzare l’intento progettuale con modalità innovative, favorendo la cooperazione non solo all’interno dell’azienda ma anche con fornitori e clienti. La release introduce inoltre strumenti evoluti di convalida per effettuare simulazioni di movimento e vibrazioni, mentre la definizione basata sul modello permette di definire completamente parti, assiemi e istruzioni di produzione direttamente dal modello 3D in formato digitale.
Funzionalità di nesting 2D aggiuntive ottimizzato gli schemi di taglio, riducono gli sprechi e i costi, accelerando i processi manifatturieri. Centinaia sono quindi le migliorie CAD, come nuove funzionalità per la lamiera, prestazioni da tre a 10 volte più veloci per i grandi assiemi e nuovi strumenti per la migrazione dei dati.
Anche grazie a queste migliorie, lo strumento è facile da usare, implementare e manutenere, per favorire l’evoluzione in digitale del processo di sviluppo prodotto, dalla progettazione alla produzione.