L’Aircraft Carrier Alliance (ACA), il consorzio di società fondato specificatamente per ridurre il rischio e il costo di approvvigionamento di una portaerei con la partecipazione anche del Ministero della Difesa inglese, sta realizzando due navi di classe Queen Elizabeth, la cui entrata in servizio presso la Royal Navy è prevista una nel 2016 e l’altra nel 2018.
Per aiutare a fabbricare le piastre di acciaio delle sezioni di prua, sono state scelte quattro taglierine di precisione al plasma HS 4000 ad alta definizione di Techserv Cutting Systems. Sono state installate nei cantieri di Appledore (Devon - UK) della Babcock Marine Division, uno dei principali membri dell’ACA.
Le taglierine al plasma Techserv HS 4000 hanno prestazioni elevate, sono capaci di produrre grandi quantità di parti tagliate da lastre di acciaio lunghe fino a 5 m e spesse fino a 35 mm.
Utilizzano alluminio estruso di precisione per la struttura e per la trave principale in modo da assicurare la rigidità e una massa ridotta; inoltre, impiegano una traccia lavorata da utensile, con cremagliere su entrambe le rotaie.
Secondo lo spessore delle lastre di acciaio da lavorare e del tipo di unità al plasma applicata, le macchine HS 4000 offrono velocità di taglio da 50 a 16.000 mm/minuto. Sono sistemi a quattro assi, con azionamento a cremagliera e pignone per entrambi gli assi trasversali e gli assi sincronizzati longitudinali; il quarto asse controlla l’altezza della torcia di taglio sopra la lastra di acciaio.
Ciascuno dei quattro assi è azionato da un servomotore AC brushless Baldor della serie BSM, azionato da un servodrive digitale Baldor MicroFlex da 500 watt, mentre i servoazionamenti sono controllati da una versione a quattro assi del controllore di macchina NextMove ESB-2 di Baldor.
Le portaerei della Classe Queen Elizabeth saranno le più grandi e potenti navi da guerra di superficie mai costruite in Gran Bretagna; ogni mezzo peserà 65.000 tonnellate, misurerà 280 m di lunghezza per 70 m di larghezza e raggiungerà i 25 nodi di velocità.
Techserv Cutting Systems: www.techservcnc.com
Baldor: www.baldor.com