A seguito della comune adesione al centro OMIC R&D, Oregon manufacturing innovation center research & development, Haimer e Boeing Portland intensificano la loro collaborazione (in foto, William Gerry, program manager global technology per Boeing research and technology, a sinistra, e Andreas Haimer, presidente Gruppo Haimer, a destra).
Il rapporto tra le due aziende è iniziato 10 anni fa, con l’adozione del sistema di protezione anti-sfilamento Haimer Safe-lock da parte del costruttore, che oggi è divenuto uno standard presso la Boeing di Portland per le operazioni di sgrossatura. Haimer ha quindi implementato la politica di accessibilità alla licenza, grazie alla quale altri produttori di utensili americani offrono questa tecnologia come soluzione standard in uso nelle lavorazioni di fresatura alla Boeing.
Alla Boeing di Portland ha sede il centro di eccellenza e la sede produttiva per la lavorazione di metalli difficili dell’azienda. OMIC R&D è il quindicesimo centro di ricerca al mondo fondato con Boeing alla guida, e il primo sponsorizzato da Boeing negli Stati Uniti. Con un totale di 17 soci tra industrie manifatturiere e tre università pubbliche dell’Oregon, la struttura opera per lo sviluppo e la ricerca collaborativa su tecnologie di produzione di metalli avanzati.